Si diceva che vi fosse un laghetto in Etiopia, nato da una fonte speciale: chi si bagnava in quelle acque perdeva il controllo e cominciava a raccontare a tutti i propri segreti più nascosti.
In Ungheria, a Buda, c’era una fontana le cui acque erano così calde che bollivano. Eppure si vedevano nuotare in essa numerosissime rane.

La fonte di Gaël in Bretagna guariva dall’idrofobia, quella di Galamus nei Pirenei dalla sterilità, una nel Finistère era famosa per far cessare il mal di ventre ai bambini.
Anticamente le acque delle Terme di Abano erano già famose, ma per questo motivo: se una donna vi si fosse bagnata insieme a un uomo vi sarebbe rimasta incenerita.
Nella chiesa di Saint-Germain-des-Près a Parigi vi era un pozzo. Se una moglie infedele avesse usato la sua acqua per impastare il pane, quel pane sarebbe risultato rosso.
Fontane La Gorge de Galamus
La Gorge de Galamus, nei Pirenei

La fontana di Einsiedeln, in Svizzera, aveva virtù molto particolari, e attirava numerosi pellegrini (c’era anche lì vicino un santuario della Vergine, stracolmo di ex-voto di ringraziamento).
Qual era la specialità di questa fontana? Toglieva il rimorso del male compiuto!
Fontane La fontana di Einsiedeln
La fontana di Einsiedeln, in Svizzera


Comments powered by CComment